SII PACE!

Gli alunni delle classi del triennio hanno partecipato all’incontro Sii pace” che l’arcivescovo di Siracusa, mons. Francesco Lomanto, In occasione delle festività pasquali, ha chiesto che venisse organizzato con gli studenti delle scuole superiori, nella Basilica Santuario Madonna delle Lacrime.

Sono interventi di Marco Tarquinio, direttore del quotidiano Avvenire, Francesco Priolo, rettore dell’Università degli Studi di Catania, Oliviero Forti, responsabile delle politiche migratorie della Caritas Italiana, e MakSym Ryabukha, direttore della Casa salesiana “Maria Ausiliatrice” di Kiev.

Durante l’incontro, fra gli altri, è stato proiettato il video che i nostri alunni hanno dedicato al tema della pace che rappresenta il messaggio universale della Pasqua e che quest’ anno è particolarmente sentito ed urgente.

L’Arcivescovo ha offerto a tutti i presenti una riflessione biblica sul tema “Pace a voi…”, e ha terminato l’incontro con un Atto di affidamento della Comunità scolastica al Cuore Immacolato e Addolorato di Maria con cui ha chiesto al Signore di donare la pace a tutta l’umanità.

A tutte le scuole è stato distribuito un segnalibro sul quale è stampata la preghiera del giovane, composta per l’occasione dall’arcivescovo