“I RELITTI RACCONTANO L’OPERAZIONE HUSKY”

Gli alunni delle quinte classi hanno partecipato ad un incontro con l’esploratore subacqueo Fabio Portella che, attraverso le immagini dei relitti subacquei ritrovati durante diverse esplorazioni effettuate lungo i fondali delle coste della Sicilia Sud Orientale, ha raccontato loro l’Operazione Husky.

Tutti i relitti ritrovati, grazie all’attività di identificazione, svolte dallo stesso Portella insieme ad un team di ricercatori e studiosi coordinati dalla Soprintendenza del Mare di Siracusa, sono stati individuati come relativi allo sbarco alleato della 2° Guerra Mondiale, avvenuto il 9 luglio del 1943.

Una lezione di storia, vissuta con entusiasmo dagli alunni che si sono appassionati al racconto di Portella e hanno guardato con interesse le foto dei relitti che hanno contribuito a ricostruire gli scenari di cui la Sicilia fu protagonista durante la seconda guerra mondiale e che videro l'8a Armata Inglese e l'aviazione dell'Asse impegnate nell'area di Siracusa.