UN ALBERO PER IL FUTURO

Gli alunni della 1A e 1B dell’indirizzo Amministrazione, finanza e marketing, e della 1A e 4A dell’indirizzo agrario, all’interno del Progetto Nazionale di Educazione alla legalità ambientale hanno partecipato all’incontro con il Raggruppamento Carabinieri Biodiversità di Cosenza promotori dell’iniziativa “Un albero per il futuro” in collaborazione con il Ministero della transizione ecologica.

Durante l’incontro i carabinieri hanno consegnato ai ragazzi due giovani lecci che sono stati messi a dimora e di cui adesso gli studenti si prenderanno cura. Una delle due piantine è stata piantumata nella sede centrale della scuola, in via Modica mentre l’altra è stata consegnata agli studenti dell’Istituto Agrario per essere piantata nel cortile del plesso di via Elorina.

“Un albero per il futuro” è un progetto di sensibilizzazione alle tematiche ambientali ed educazione alla legalità, è prevista la piantumazione di circa 50.000 piantine che contribuiranno a creare un “bosco diffuso” in tutto il territorio nazionale. Ogni piantina può essere georeferenziata, in modo tale che sul sito dedicato al Progetto ( www.unalberoperilfuturo.it ) i ragazzi potranno seguire giorno per giorno il numero di alberi messi a dimora.

Il progetto “Un albero per il futuro” è arricchito da un grande protagonista: “L’Albero di Falcone”. Si tratta di una pianta di Ficus macrophylla subsp. columnaris che cresce davanti alla dimora che fu del Giudice Giovanni Falcone a Palermo, diventata simbolo di legalità e libertà.

Anche una talea di questa pianta è stata consegnata alla nostra scuola e messa a dimora.

Con la partecipazione al progetto coordinato dalla professoressa Loredana Magrì, l’Insolera intende testimoniare il proprio impegno per un futuro consapevole e attivo e per l’affermazione della legalità anche ambientale.