CERIMONIA DI CONSEGNA DELLA BANDIERA ITALIANA ALL’INSOLERA

All’Insolera, abbiamo concluso l’anno scolastico con l’emozionante cerimonia di consegna della bandiera italiana, offerta dal prefetto Giusi Scaduto alla Consulta provinciale degli studenti nelle mani del nostro alunno Alessandro Mangiafico che ne è il presidente.

Si tratta del tricolore realizzato dai detenuti del carcere di Cavadonna, usato il 2 giugno scorso durante le celebrazioni della Festa della Repubblica, per l’alza e l’ammaina bandiera. Il simbolo della nostra Nazione verrà custodito, inizialmente, proprio dalla nostra scuola a cui la bandiera è stata consegnata dal Presidente della consulta alla presenza del prefetto, della docente referente della CPS di Siracusa, Carmela Spedale, dell'Ufficio Scolastico Provinciale di Siracusa rappresentato da Simona Mallemi, di Carmela Pace e Pina Cannizzo, Presidentesse nazionale e provinciale di UNICEF Italia, dei Sindaci di Siracusa e Ferla Francesco Italia e Michelangelo Giansiracusa e della Dirigente Scolastica della nostra bellissima scuola, Egizia Sipala.

L’ esposizione della bandiera, nell’ingresso del nostro Istituto, è stata accompagnata dal canto dell’inno nazionale, quindi il prefetto ha sottolineato l’importanza della cittadinanza attiva e che, la bandiera, donata a tutti gli studenti della provincia rappresentati dalla Consulta, sancisce un cambiamento e un rafforzamento dei rapporti e della collaborazione tra studenti e istituzioni.