ESPERIENZA DI CITTADINANZA ATTIVA E RESPONSABILE

Perseguendo un obiettivo generale di formare i giovani alla cittadinanza attiva e responsabile, gli alunni della IVA dell’indirizzo finanza e marketing, sono stati coinvolti in un’attività di volontariato. I ragazzi hanno organizzato tra loro una raccolta di denaro e li hanno spesi in prodotti alimentari, che poi hanno donato alla Casa di Sara e Abramo, che offre ospitalità, sostegno, cibo e calore a chi si trova in un momento di difficoltà e non ha un posto in cui vivere.

Gli alunni coinvolti raccontano di un’esperienza bella ed intensa, di cui la parte migliore è stata l’incontro con il diverso da loro; la scoperta che non importa sapere chi è una persona o perché sia in difficoltà per volerla aiutare; la consapevolezza che la scuola può servire da tramite ed educare anche fuori dalle aule.