Mai più sull’asfalto
È stato un post sui social di Deborah Lentini, mamma di Stefano, morto sulla strada, a colpire i cuori degli alunni della VA dell’indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing dell’Istituto Insolera, e a fare decidere loro che il video con cui concludere un progetto sulla legalità di cui è stata referente la prof.ssa Marilena Fallisi, avrebbe avuto come tema la sicurezza stradale. È nato così “Mai più sull’asfalto”, che durante l’ultima Assemblea di Istituto è stato mostrato a ragazzi e docenti della nostra scuola, e soprattutto a Deborah Lentini e al comandante della Polizia Stradale Antonio Capodicasa, ospiti speciali invitati a parlare dei tanti omicidi stradali di cui sono vittime soprattutto i giovani.
Deborah Lentini ha raccontato la storia del suo Stefano, implorato i ragazzi di stare attenti perché a casa hanno tante persone che li aspettano. Ha ringraziato i ragazzi che hanno scelto la sicurezza stradale come soggetto di legalità e li ha abbracciati perché il video l’ha fatta piangere di commozione. Più duro l’intervento del comandante Capodicasa, che conosce a memoria il numero degli incidenti, quello dei morti, le percentuali, e che insiste sul concetto di responsabilità perché troppo spesso si vuole addossare la colpa della violenza stradale ai veicoli o alla strada, mentre la causa principale è il conducente.
“Pensateci – ha detto Capodicasa all’assemblea- ogni volta che non vi mettete il casco o lo indossate senza allacciarlo, o non usate la cintura di sicurezza. Pensateci quando vi mettete alla guida con troppo alcool o altre sostanze in corpo, o quando usate il telefonino mentre guidate”. Pensiamoci tutti.